Il nome Amos Timotei è di origine ebraica e significa "portatore di carico" o "carico". Il nome ha una lunga storia che risale a migliaia di anni fa, quando era portato da personaggi importanti nella Bibbia ebraica.
Amos era il nome di un profeta ebreo che visse durante l'VIII secolo a.C. Egli è considerato uno dei dodici profeti minori della Bibbia ebraica e le sue profezie sono contenute nel Libro di Amos, uno dei libri più importanti dell'Antico Testamento.
Il nome Timotei ha anche origini bibliche ed era il nome di un compagno di San Paolo, che è menzionato nelle Epistole di Paolo ai Corinzi e ai Romani. Il nome significa "che onora Dio" o "che teme Dio".
Nel corso dei secoli, il nome Amos Timotei è stato portato da molte persone importanti, tra cui Amos Comenio, un educatore ceco del XVII secolo considerato il padre della pedagogia moderna.
Oggi, il nome Amos Timotei è ancora portato da molti in tutto il mondo e continua ad essere associato alla saggezza e alla spiritualità della tradizione ebraica.
Il nome Amos Timotei è piuttosto raro in Italia, con solo due nascite registrate nel 2023. Da quando sono state introdotte le statistiche sulle nomenclature, ci sono state un totale di due nascite per questo nome in Italia.